Bardonecchia

Panorama Jafferau

Situata ad un’altezza di circa 1300 metri nell’alta Val di Susa, al confine con la Francia, Bardonecchia è un importante centro turistico invernale ed estivo e vanta un’antica tradizione sciistica.

All’inizio del XX secolo, infatti, due fratelli norvegesi, Harald e Trigwe Smith, saltarono dal trampolino nella località che oggi ha preso il loro nome “Campo Smith”.

Nel 1939 poi venne costruito il primo impianto di risalita, la slittovia del Colomion. Da allora il comprensorio sciistico si è articolato fino ad ospitare, nel 2006, i XX Giochi Olimpici Invernali nella specialità di snowboard.

Oggi vanta 100 km di piste battute e con un impianto di innevamento artificiale che ricopre il 50% delle piste, 23 impianti di risalita, lo snowpark e l’half pipe olimpico, la pista di fondo e numerose scuole di sci. I comprensori sono due: Colomion-Les Arnauds-Melezet e lo Jafferau.

Inoltre, gli appassionati di sci alpinismo, pattinaggio, tennis, equitazione e nuoto possono trovare strutture adeguate per praticare il loro sport preferito.

Bardonecchia è anche una viva cittadina con numerosi negozi, il cinema e le mostre che il Palazzo delle Feste spesso organizza.

Per la sera, invece, il paese offre un’ampia scelta tra locali con musica, pub e vinerie, oltre ai locali sulle piste che sono aperti anche in serata per cene in baita.

La ristorazione è altrettanto varia e propone una cucina attenta alle tradizioni gastronomiche territoriali.